Come installare GRUB CUSTOMIZER in Ubuntu 22.04 e Linux Mint 21 – Installa Grub Customizer per configurare il menu di avvio in Ubuntu 22.04 e Linux Mint 21
Per gli utenti Linux che desiderano configurare la schermata del menu di avvio, Grub Customizer è sempre una buona scelta per i principianti.
Perché Grub Customizer è stato rimosso dal repository di Ubuntu 22.04 e Linux Mint 21? Grub Customizer in Ubuntu 22.04 e Linux Mint 21
Grub Customizer è stato rimosso dal repository di Ubuntu 22.04 a causa di un problema di logica interrotta. Vedi questo bug (https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/grub-customizer/+bug/1969353) per i dettagli
Tuttavia, ci sono alcune personalizzazioni che apparentemente non sono fattibili semplicemente modificando gli script di configurazione esistenti. Per quelli, il programma sposta tutti gli script di configurazione esistenti e installa invece “script proxy” scritti in un linguaggio personalizzato che sostanzialmente filtra l’output degli script originali…
In generale, Grub Customizer funziona per quello che fa, ma ha problemi logici su come esegue le personalizzazioni che potrebbero causare problemi (soprattutto per l’aggiornamento del sistema). Quindi il team di sviluppatori di Ubuntu rimuove il pacchetto dal suo responsitory.
Come installare Grub Customizer tramite PPA in Ubuntu 22.04 e Linux Mint 21 – Grub Customizer in Ubuntu 22.04 e Linux Mint 21
Lo sviluppatore del software ha aggiornato l’app affermando che il bug sopra menzionato è stato corretto. E il pacchetto è stato pubblicato nel suo PPA ufficiale di Ubuntu (https://launchpad.net/~danielrichter2007/+archive/ubuntu/grub-customizer).
1. Aggiungi il PPA di Grub Customizer
Per farlo, innanzitutto, premi Ctrl+Alt+T sulla tastiera per aprire il TERMINALE. Quando si apre, esegui il comando seguente per aggiungere il PPA:
Successivamente premi INVIO per continuare
2. Aggiungi il PPA di Grub Customizer
Dopo aver aggiunto il PPA, puoi eseguire il comando apt per installare lo strumento in Ubuntu 22.04 e Linux Mint 21:
Da TERMINALE diamo
Da TERMINALE diamo
Ci chiederà S/N oppure Y/N. Nel primo caso digitiamo S e diamo INVIO, nel secondo caso digitiamo Y e diamo INVIO
Una volta installato, fai clic su “Attività” in alto a sinistra, quindi cerca e apri lo strumento. In pratica scrivete grub su Ubuntu 22.04 o Linux Mint 21 e troverete ciò che vedete, non vi rimane che cliccarci sopra
La configurazione del menu di avvio richiede l’autorizzazione di root (amministratore), quindi richiederà l’autenticazione della password all’avvio dell’app.
Nella prima scheda è possibile modificare il testo per visualizzare, aggiungere, rimuovere e/o riordinare le voci del menu.
Per macchine ad avvio doppio o multiavvio, è possibile selezionare quale voce come predefinita nella pagina Impostazioni generali. Ci sono anche opzioni per la visibilità del menu e per i parametri del kernel (vedi il primo screenshot).
Proprio come la modifica dei file “/etc/default/grub“, il pulsante “Impostazioni avanzate o Advanced” in basso a destra aggiunge la possibilità di aggiungere/modificare/rimuovere più regole.
Inoltre, la pagina “Impostazioni aspetto o Appearance settings” offre opzioni per configurare il carattere del testo, lo sfondo, i temi, ecc. Tuttavia, preferisco installare i temi direttamente tramite il tarball di origine (lo trovate su Grub Themes qui https://www.gnome-look.org/browse?cat=109&ord=rating).
Dopo la configurazione, ricorda di fare clic sul pulsante “Salva o Save ” per applicare le modifiche. È tutto.
Vuoi sapere come aggiornare Ubuntu da 20.04 LTS a Ubuntu 22.04 LTS? Clicca QUI
Vuoi sapere come installare Ubuntu 22.04 LTS ex novo ma anche tutto il Post Installazione? Clicca QUI
Vuoi sapere come aggiornare Linux Mint 20.03 alla versione 21? Clicca QUI
Vuoi sapere come installare Linux Mint 21 ex novo ma anche tutto il Post Installazione? Clicca QUI
Ho provato ad usare grub-customizer seguendo la procedura indicata. Sembrava tutto a posto, invece dopo aver impostato come sistema di default in avvio il sistema preinstallato, windows10, e il tempo di attesa in 5 secondi, windows 10 viene avviato correttamente ma non viene arrestato con il comando arresta il sistema e il pc si riavvia.