Come installare Ubuntu 22.04 LTS – Ubuntu 22.04 LTS Guida Completa

Qui sopra il Tutorial Video di come si installa Ubuntu 22.04 LTS

PREMESSA: Ubuntu 22.04 LTS Guida Completa

Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish è la nuova versione LTS (a lungo supporto e come tale considerata stabile, le uniche di cui mi occupo nel mio sito poiché per me la stabilità è molto importante) che è uscita da due giorni. Nuova di pacca insomma.
Tendenzialmente consiglio sempre di attendere almeno tre mesi prima di passare alla versione nuova poiché è inevitabile che nasca con dei bugs (bachi, problemi).
Alla maggioranza assoluta della gente andrà tutto bene al primo colpo, ma potrebbe esserci chi invece si ritrova con dei problemi. Ad ogni modo prima provatela LIVE (senza installarla) il più approfonditamente possibile, che è sempre una buona regola. E se hai un PC Portatile provalo in live e vedi se il TouchPad funziona regolarmente, provalo al meglio possibile e ricordate. 4 GB di RAM servono per Ubuntu 22.04 LTS per girare bene ed è solo a 64 bit.

Nuovo Kernel Linux 5.15

Questa è una delle versioni più recenti del kernel disponibili, ma ha superato test sufficienti per produrre un sistema stabile per Ubuntu 22.04. Viene fornito con alcune nuove funzionalità per espandere il supporto per tecnologie nuove e precedenti allo stesso modo.

Ecco solo alcune delle nuove funzionalità del kernel 5.15, che significa anche nuove funzionalità di Ubuntu 22.04.

  • Un nuovo driver del file system NTFS chiamato NTFS3
  • Un nuovo server SMB interno al kernel
  • Supporto migliorato per le operazioni di lettura-scrittura
  • Supporto per ACL
  • Nuovo supporto hardware per CPU e GPU AMD, chip M1 di Apple, CPU Intel Alder Lake
  • Vari altri supporti hardware e ottimizzazioni

Possiamo usare il comando uname Linux per vedere la versione del kernel del nostro sistema. Apri un terminale ed esegui il seguente comando per vedere il tuo.

uname -srm
e diamo INVIO. Qui sotto il risultato di cosa ci uscirà:
Linux 5.15.0-46-generic #49-Ubuntu SMP Thu Aug 4 18:03:25 UTC 2022 x86_64 (aggiornato alla data di oggi 11 Agosto 2022)

NOVITÀ di Ubuntu 22.04 LTS rispetto alle versioni precedenti

La precedente versione LTS della distribuzione è Ubuntu 20.04. Tale edizione sarà supportata ufficialmente fino al 2025 ma non è inconsueto che gli utenti della distribuzione decidano comunque di migrare alla nuova LTS per accedere ad un parco software più recente. Ubuntu 22.04 LTS è equipaggiata con le ultime build dei vari programmi “core” del sistema, come ad esempio: Systemd 249.11, Linux 5.15 LTS, Samba 4.15, Python3 3.10.1, Pipewire 0.3.48, GCC 11.2 e Hplip 3.21.12.

Altra grande novità sta nel fatto che il parco software è decisamente migliorato. Programmi come Shutter, Amule e molti altri ancora, sono installabili tranquillamente dal Software Center di Ubuntu 22-04, senza ricorrere a procedure macchinose o PPA esterni.

INSTALLAZIONE DI UBUNTU 22.04 – Ubuntu 22.04 LTS Guida Completa

Il processo di installazione è praticamente identico a quello delle precedenti versioni e lo vedrete nel tutorial.
Naturalmente se volete un sistema DUAL BOOT (esempio Windows 10 e UBUNTU 22.04LTS) ricordatevi sempre di installare PRIMA Windows 10 e solo dopo Ubuntu 22.04

Vi è un Tutorial video, non mio ed è in inglese, nel caso, che spiega bene come fare. Se il vostro scopo è il Dual Boot Windows 10/Ubuntu 22.04 LTS quindi seguite questo tutorial:
Ricordatevi sempre, in quel caso, che PRIMA si installa Windows e dopo si installa Ubuntu.

Ricordatevi sempre che se poi avete problemi, dubbi sulla procedura o altro, potete iscrivervi (se già non l’avete fatto) e postare il vostro problema sul Forum italiano ufficiale di Ubuntu che trovate QUI

Ricordatevi anche della utilità della Wiki di Ubuntu, che, nel caso in specie, trovate QUI

GUIDA POST INSTALLAZIONE UBUNTU 22.04 LTS –  Ubuntu 22.04 LTS Guida Completa

Qui sopra il video, di ben 56 minuti e 43 secondi di Post-Installazione e utilizzo Ubuntu 22.04 compreso di installazione  Cinammon in alternativa. Ma prima di guardare il video, leggete sotto:

Prime cose da fare – Da TERMINALE

Da TERMINALE dare il seguente comando sudo dpkg --configure -a seguito da INVIO

Da TERMINALE dare il seguente comando

sudo apt update && sudo apt dist-upgrade && sudo snap refresh
seguito da INVIO ( in questo modo avremo aggiornato per bene tutto il sistema)

Prima cosa da fare: installare Gdebi e far si che si occupi lui dell’installazione dei file .deb

È la prima cosa da fare, poiché purtroppo, ogni volta che incappiamo su un File .deb con Ubuntu 22.04, questo non apre un programma di installazione per installare il file .deb desiderato, e questa è una cosa che a me (e non credo solo a me) non va giù minimamente.

Per installarlo, da TERMINALE diamo il seguente comando

sudo apt install gdebi
seguito da INVIO

Bene, ora Gdebi è installato, ma come faccio a far si che da oggi all’eternità i file .deb si installino sempre con Gdebi?

Dobbiamo prendere un qualsiasi file .deb (ad esempio quello che scarichiamo dal sito di Google Chrome per installare il medesimo famoso browser, cliccare con il tasto destro del Mouse su tale file.deb, poi cliccare su Proprietà – Apri con – cliccate su Installatore pacchetti Gdebi e clicchiamo su imposta come predefinita. A questo punto se facciamo doppio click su un file .deb si aprirà Gdebi per farcelo serenamente installare.

Installiamo APPGRID come alternativa al Software Center di Ubuntu 22.04 LTS

Anche in questa versione di Ubuntu riscontriamo che il Software Center non è un software serio ed è quindi bene installare e far funzionare APPGRID

Per farlo, da TERMINALE, diamo questi comandi:

  • sudo add-apt-repository -y ppa:appgrid/stable
    e diamo INVIO
  • sudo apt-get update
    e diamo INVIO
  • sudo apt-get install -y appgrid
    e diamo INVIO

CAMBIARE AMBIENTE GRAFICO – GNOME SU UBUNTU NON MI PIACE – VOGLIO UNITY COME AI BEI VECCHI TEMPI, SI PUÒ? Ubuntu 22.04 LTS Guida Completa

La risposta è NO. Come vedrete nel filmato della mia guida Post-installazione ci abbiamo provato ma va in crash, dunque su questa versione di Ubuntu, l’ambiente grafico Unity, purtroppo, non è al momento installabile.

E invece la risposta è sì e no, solo che l’ho scoperto solo oggi (23 Agosto 2022). In pratica, come sapete Unity è stato tolto da Canonical e quindi da Ubuntu, ma c’è un team di sviluppatori che porta avanti il progetto.

Ebbene, chi fosse interessato basta che va QUI e potrà scaricare la ISO di Ubuntu 22.04 con UNITY, però non dice che si possa solo scaricare UNITY come Interfaccia grafica ed installarla su Ubuntu, come, ad esempio, si può invece fare con Cinammon.

La distribuzione con interfaccia Unity è più leggera, più veloce e reattiva, per via delle modifiche migliorative fatte dagli sviluppatori di tale progetto. Scaricate tale ISO e installatela solo se davvero interessati e amanti di Unity.

Traducendo in italiano quanto hanno scritto, dicono quanto segue:

Ubuntu Unity 22.04.1 è stato ora rilasciato (ed è il primo punto di rilascio di Ubuntu Unity 22.04)! Puoi scaricarlo da https://ubuntuunity.org/download/.

Il problema gtk3-nocsd (barra doppia intestazione) era ricomparso dopo gli aggiornamenti in Ubuntu Unity 22.04 ed è stato risolto nell’ISO 22.04.1.

Questa è anche la prima versione di Ubuntu Unity che utilizza Unity 7.6. Ubuntu Unity 22.04.1 non utilizza il tema Yaru-Unity, poiché il supporto per Unity7 è stato trasferito a Yaru. Le impostazioni dell’aspetto in Unity Control Center sono state corrette. Ora puoi anche impostare un colore di accento del desktop da Unity Control Center.

Per supporto o domande, unisciti a noi su Telegram all’indirizzo t.me/ubuntuunitydiscuss.

CAMBIARE AMBIENTE GRAFICO – GNOME SU UBUNTU NON MI PIACE – VOGLIO CINAMMON, SI PUÒ?

E se invece volessi l’interfaccia Cinammon come in Linux Mint Cinammon? Questo si può fare!
Andate QUI

Come da foto che vedete sotto cliccate sulla scritta “cinammon-desktop-enviroment

Installa cinammon su ubuntu 22.04
Installa_cinammon_su_ubuntu_22.04

Fatto ciò vi chiederà se può aprire un link, gli diremo di si, poi chiederà con che programma vogliamo aprirlo e noi sceglieremo APP GRID, e da lì cliccheremo su INSTALLA e aspetteremo che finisca. Ora se spegnete e riaccendete, potrete scegliere anche Cinammon. Come da foto che vedete qui sotto, all’avvio di UBUNTU dovrete cliccare dove vedete la freccia rossa per selezionare Cinammon.

scegliere unity dopo averlo installato su ubuntu 20.04 lts

Aggiorniamo il sistema e da TERMINALE diamo

sudo apt update && sudo apt dist-upgrade && sudo snap refresh
 (come sempre se chiederà la password la metteremo e daremo INVIO e se ci chiederà S/N daremo S e INVIO (questo concetto  vale da qui fino alla fine di questa guida, ok?)

Installazione di Codec, caratteri aggiuntivi, supporto DVD e OpenJDK

Da TERMINALE diamo il comando:

sudo apt install ubuntu-restricted-extras p7zip-full p7zip-rar
Durante l’installazione apparirà la richiesta di accettare l’installazione dei caratteri microsoft. Spostatevi con i tasti freccia o il TAB (il tasto a sinistra del tasto Q della vostra tastiera) e confermate le operazioni andando su SI o YES che sia e una volta sopra il SI o YES date INVIO

È consigliabile installare anche i i fonts Carlito e Caladea – Per farlo, da TERMINALE diamo questo comando:

sudo apt install fonts-crosextra-caladea fonts-crosextra-carlito

Riproduzione dei DVD – Ubuntu 22.04 LTS Guida Completa

Per una corretta riproduzione dei DVD abbiamo bisogno di installare libdvd-pkg. Per farlo, da TERMINALE diamo questo comando:

sudo apt install libdvd-pkg

Una volta terminata la procedura di installazione compariranno due finestre con il cursore rosso già in posizione corretta. Diamo INVIO alla prima finestra e diamo INVIO anche alla seconda.

Installazione di openjdk . Per farlo, da TERMINALE diamo questo comando:

 sudo apt install openjdk-18-jre

APP IMAGE

Per sapere di che stiamo parlando andate QUI e leggete.

Per utilizzare APP IMAGE avete bisogno obbligatoriamente di un pacchetto aggiuntivo contenente la libreria FUSE, altrimenti non sarete in grado di lanciare gli eseguibili

Per installarlo, da TERMINALE diamo questo comando:

sudo apt install libfuse2

Un programma che mi cerchi e trovi qualsiasi file sul Computer? C’è e si chiama CATFISH

Una volta scaricato possiamo posizionarlo sul Desktop, lo apriamo, scriviamo quello che dobbiamo trovare e diamo INVIO , e lui ci cercherà tutti i file che abbiamo sul PC con quella parole.

Per installarlo, da TERMINALE diamo il seguente comando

sudo apt install catfish

Messaggistica e gestione dei  feed – Ubuntu 22.04 LTS Guida Completa

Se avete la necessità di usare XMPP, IRC, AIM e via dicendo il miglior software da installare si chiama Pidgin. Per installarlo, da TERMINALE diamo questo comando

sudo apt install pidgin

Scaricare video da Youtube – Ubuntu 22.04 LTS Guida Completa

Vi interessa scaricare video da Youtube, direttamente dal PC con un software fatto per Linux? Ci sono due scelte:

  • La prima è il software ClipGrab ed è proprio in formato APP IMAGE (quello che avete appena finito di installare-attivare). È gratuito. Basta andare QUI e scaricare la versione per Linux. Poi posizionate l’APP IMAGE scaricata in un punto che vi è comodo, ci fate doppio click, si apre e la usate. È semplicissima da usare
  • La seconda opzione è quella che uso io. Il software, in modalità Premium richiede il pagamento di una licenza (se ad esempio ho 3 PC con Linux posso prendere il pacchetto per tre licenze). La licenza è a vita e secondo me ne vale la pena. Il costo è abbordabile per chiunque. Il software si chiama 4kVideoDownloader e lo trovate QUI . Scaricate il file .deb, poi ci fate doppio click sopra, vi si apre Gdebi e lo installate. L’utilizzo è semplicissimo e intuitivo al massimo.

Installare Skype for Linux – Ubuntu 22.04 LTS Guida Completa

Ebbene si, io uso Skype, e come me molti milioni di persone nel mondo. E anche su Ubuntu 22.04 si può installare. Ci sono due modi, uno è quello di installarlo dal Software Center di Ubuntu 22.04 oppure da TERMINALE con questo comando:

sudo snap install skype
, personalmente però preferisco il secondo metodo, ovvero andare sul sito di https://www.skype.com/it/thank-you-skype/, scaricare il file .deb di Skype per per Ubuntu 22.04, farci doppio click con il tasto sinistro del mouse che farà aprire Gdebi e da lì installarlo.
Qui vedete la foto di cosa intendo:

Skype for Linux
Skype for Linux

Zoom – Ubuntu 22.04 LTS Guida Completa

Anche Zoom, specie in tempo di pandemia, è entrato nell’abitudine di molti. Anche in Ubuntu 22.04 lo possiamo installare. Sembra che la versione .deb abbia qualche problema, dunque in questo caso, ahinoi, è preferibile installare la versione SNAP. Da TERMINALE diamo dunque questo comando:

sudo snap install zoom-client

Se amate leggere i feed senza ricorrere a servizi web uno dei migliori client GTK è senza ombra di dubbio Liferea

Per installarlo, da TERMINALE diamo questo comando

sudo apt install liferea

TELEGRAM DESKTOP – Ubuntu 22.04 LTS Guida Completa

Volete non avere Telegram anche sul vostro Desktop? Non sia mai! Per installarlo, da TERMINALE diamo questo comando

sudo snap install telegram-desktop

Installare Shutter PER FARE GLI SCREENSHOT –  Ubuntu 22.04 LTS Guida Completa

Per installare Shutter da TERMINALE date:

sudo apt install shutter
e dare INVIO. Quando richiesto dare S e INVIO

Studiatevelo con calma, fa cose strepitose ed è tutto in italiano. Durante il Tutorial VIDEO POST INSTALLAZIONE vi mostrerò il suo utilizzo base e medio, per prendere confidenza con lo strumento. Per chi in Windows conosce il programma SNAGIT, Shutter è, diciamo così, lo SNAGIT di Linux migliore che c’è (a mio avviso)

Se non dovesse piacervi Shutter (ma se ve lo studiate e ci prendete confidenza vi piacerà sicuramente) e lo voleste in futuro rimuovere (spero di no), sempre da terminale fate:

sudo apt remove –autoremove shutter
e dare INVIO (SOLO SE VOLETE RIMUOVERE SHUTTER COME PROGRAMMA)
Potete provare in alternativa a Shutter il programma FLAMESHOT (e nessuno vi vieta di installarli entrambi e averli entrambi), il quale è installabile semplicemente cercandolo, nel Software Center (quindi è uno SNAP), sappiate che però questo software è tutto in inglese e non è tradotto in italiano ed è inferiore a Shutter.

GOOGLE CHROME

Se volete, come me,  installare Google Chrome vi basterà scaricare l’installer in formato .deb dall’indirizzo https://www.google.it/chrome/ e fare clic due volte sul file .deb che vi aprirà Gdebi, da lì cliccate su INSTALLA APPLICAZIONE e il gioco è fatto. Se non lo vedete è perché prima dovete cliccare su SCARICA CHROME.

ALTRI BROWSER

Opera, Vivaldi, Brave, persino Microsoft Edge che è ora basato su Chromium, versione Open Source di Google Chrome, e, appunto, Chromium. Per installarli andate sul sito del browser che vi interessa, scaricate il file .deb in questione nel caso si Vivaldi e Microsoft Edge, poi fateci doppio click, si aprirà Gdebi da lì cliccate su INSTALLA APPLICAZIONE e il gioco è fatto. Per gli altri che ho nominato cercateli IN appgrid e da lì installateli.

SCARICARE TORRENT CON UBUNTU 22.04 – Ubuntu 22.04 LTS Guida Completa

Per i Torrent vi trovate già installato Transmission. Se vi trovate bene con quello nessun problema. MA a me non piace e mi trovo invece molto bene con DELUGE . Per installare DELUGE, da TERMINALE:

sudo apt install deluge
(questa è la classica versione DEB – dare INVIO e seguire le oramai note istruzioni)

sudo snap install deluge
(questa è la versione SNAP, sempre aggiornata)

Tra le due versioni quale scegliere? E’ indifferente. Diciamo che per scaricare Torrent avere l’ultimissima versione di Deluge o averne una meno recentissima non fa la minima differenza. Quindi decidete voi come preferite.

INSTALLIAMO AMULE – Ubuntu 22.04 LTS Guida Completa

Avete presente Emule su Windows? Ebbene Amule è lo stesso identico software su Linux. In questa nuova LTS è tornato (finalmente) Amule all’interno dei repository della distro. Con questo software potrete scaricare di tutto e di più. Per installarlo, da TERMINALE diamo questo comando

sudo apt install amule

LIBRE OFFICE (IL MICROSOFT OFFICE DI LINUX) – Ubuntu 22.04 LTS Guida Completa

Su Ubuntu 22.04 LTS troviamo già preinstallato LibreOffice in forma quasi completa. L’unico software di casa LibreOffice che manca è LibreOffice Base. Per installarlo, da TERMINALE diamo questo comando

sudo apt install libreoffice-base

Le icone di Libre Office attuali però a me non piacciono per nulla. Preferisco installare l’ ICONA TANGO. Pertanto andrò a questo indirizzo web: https://extensions.libreoffice.org/ e poi cliccherò su icons. Cliccherò su Tango Icon Theme for LibreOffice e lo scaricherò.

Fatto ciò aprirò “LibreOffice” (quindi esattamente l’applicazione chiamata solo ed esclusivamente “LibreOffice“)e cliccherò su Strumenti – Gestione Estensioni – Aggiungi e andrò a Pescare l’estensione TANGO appena scaricata e poi, se mi chiede di dare APPLICA, OK o altro lo darò e poi se mi chiede di riavviare Libre Office gli dirò di farlo. Dopodiché tornerò in “LibreOffice“,andrò in Strumenti – Opzioni – Vista e dove c’è Stile Icone sceglierò TANGO, darò Applica e OK. A questo punto aprite ad esempio Writer e vedrete il risultato. Molto meglio, vero?

GIMP il software Open Source più simile a Photoshop

Volete modificare una foto? Fare foto ritocco? Tutte quelle cose che molti professionisti fanno usando Adobe Photoshop? In Ubuntu 22.04 LTS dovrete usare il software GIMP

Per installarlo, da TERMINALE diamo questo comando

sudo apt install gimp
e successivamente installare due utili raccolte di plugin per le vostre creazioni con il comando da TERMINALE

sudo apt install gimp-plugin-registry gmic

Se invece volte utilizzare sempre l’ultima versione stabile di GIMP e non fate uso di plugin di terze parti, potete installare la versione Snap di GIMP: Per installarlo, da TERMINALE diamo questo comando

sudo snap install gimp

INKSCAPE il software per le immagini vettoriali – Ubuntu 22.04 LTS Guida Completa

Se dovete lavorare su immagini vettoriali questo software non può mancare. Per installarlo, da TERMINALE diamo questo comando

sudo apt install inkscape

BLENDER, il software per chi deve fare rigging, modellazione, montaggio video o animazione e rendering di immagini tridimensionali

Per installarlo, aprite APP GRID digitiamo BLENDER nel campo “Cerca” (in alto a sinistra) e clicchiamo sul primo risultato, quello dove c’è scritto solo BLENDER e da lì lo installiamo attendiamo che finisca.

Se avete un e-book (Kindle di Amazon o altri) il software CALIBRE, che sul mio PC non può mai mancare lo potere serenamente installare da terminale così:

sudo apt install calibre
(e dare INVIO e seguire le oramai note istruzioni)

Non dimenticate di installare VLC, il miglior programma per guardare e ascoltare file audio e video in assoluto.

Per fare ciò aprite APP GRID, in CERCA (in alto a sinistra) scrivete VLC. Quello giusto è il primo risultato. Cliccateci sopra e installatelo

KODI, il software per gestire la vostra medioteca  – Ubuntu 22.04 LTS Guida Completa

Per installarlo, da TERMINALE diamo questo comando

sudo apt install kodi

BRASERO, IL SOFTWARE PER MASTERIZZARE DVD e CD  – Ubuntu 22.04 LTS Guida Completa

Per fare ciò aprite APP GRID, in CERCA (in alto a sinistra) scrivete BRASERO. Quello giusto è il primo risultato, dove c’è scritto MASTERIZZATORE DISCHI BRASERO. Cliccateci sopra e installatelo

KDENDLIVE – IL SOFTWARE MIGLIORE SU LINUX PER FARE EDITING VIDEO

Per installarlo, da TERMINALE diamo questo comando

sudo snap install kdenlive

AUDACITY – IL SOFTWARE PER L’EDITING AUDIO – Ubuntu 22.04 LTS Guida Completa

Per installarlo, da TERMINALE diamo questo comando

sudo apt install audacity
– In questo modo installerete una vecchia versione di Audacity, quella di prima dell’acquisizione di Audacity da parte di Muse Group.

Se invece volete installare Audacity come APP IMAGE ufficiale di Audacity scaricandola da QUI

Ultima opzione. Installare Audacity come SNAP. Per installarlo, da TERMINALE diamo questo comando

sudo snap install audacity

INSTALLARE PROGRAMMI WINDOWS IN UBUNTU 22.04 LTS – Ubuntu 22.04 LTS Guida Completa

Se necessitate per forza di determinati programmi che funzionano solamente in Windows ma vorreste tanto averli in Ubuntu 20.04 LTS, premesso che non vale per qualsiasi programma, il software che non vi deve mancare è Playonlinux

Se lo cerco in Ubuntu Software  (quindi in snap) non c’è

Pertanto per installarlo apriamo l’amato TERMINALE e diamo questo comando:

sudo apt install playonlinux
e dare INVIO e seguire le oramai note istruzioni

Una volta installato vi comparirà e vi farò vedere nel Video Tutorial, brevemente, come si usa, installando un programma fino alla fine.

FATE CODING? POTETE INSTALLARE VISUAL STUDIO CODE (software che esiste anche per Microsoft Windows e MAC OS)

Potete installare Visual Studio Code in due modalità. La prima è quella di scaricare il pacchetto .deb dal sito ufficiale Microsoft all’indirizzo https://code.visualstudio.com/.

Tale procedura però potrebbe non andare a buon fine. In alternativa potete installare la versione Snap dallo Store. Per installarlo, da TERMINALE diamo questo comando

sudo snap install code --classic

Personalmente consiglio la seconda opzione

GIOCARE SU LINUX CON STEAM SU UBUNTU 22.04 - Ubuntu 22.04 LTS Guida Completa

Personalmente non lo uso e non sono un giocatore, ma è cosa nota che ora con Linux si può giocare, usufruendo di molti giochi tramite la piattaforma STEAM.

Da TERMINALE aggiorniamo il sistema dando il comando

sudo apt update

Da TERMINALE installiamo Steam dando il comando

sudo apt install steam-installer

Se uscisse quanto segue, come capitato a me: E: dpkg è stato interrotto. È necessario eseguire "sudo dpkg --configure -a"

Da TERMINALE digitiamo sudo dpkg --configure -a (e diamo INVIO)

Quando avrà finito, da TERMINALE digitiamo nuovamente (e diamo INVIO - alla domanda S/N digitiamo S e diamo INVIO

Avviamo ora Steam per aggiornare i pacchetti

Quando il terminale di comando conferma che l'installazione è stata completata, vai su Applicazioni Ubuntu e avvia la piattaforma Steam facendo clic sulla sua icona. Successivamente, l'aggiornamento automatico scaricherà gli ultimi aggiornamenti disponibili per Steam per l'esecuzione su Linux. Lascia che ciò accada.

Crea un account Steam o accedi

Il passaggio successivo che vedi è la finestra di Steam che chiede di creare un account o di accedere con quello esistente. Pertanto, se sei già registrato con questa piattaforma di gioco, accedi con il tuo account altrimenti creane uno nuovo.

steam

Filtra gioco per distribuzione Linux

Per esaminare solo i giochi su Steam compatibili con Linux come Ubuntu, vai al menu e seleziona Categorie -> opzione SteamOS + Linux. Questo mostrerà i giochi disponibili per il tuo sistema.

steam scelta

Rendi SteamOS+Linux come sistema operativo predefinito

Inoltre, puoi persino impostare Linux come sistema operativo predefinito per mostrare e cercare giochi su Steam. Basta fare clic sul nome del tuo account e selezionare Account Default. Quindi dal lato sinistro seleziona nuovamente Preferenze, scorri verso il basso per selezionare l'opzione SteamOS+Linux.

steam predefinito

Come aggiornare Steam

Abbiamo utilizzato il gestore di pacchetti Apt e il repository di sistema ufficiale per installare Steam su Ubuntu 22.04, quindi, per ottenere futuri aggiornamenti per questa piattaforma di gioco esegui da TERMINALE:

sudo apt update && sudo apt upgrade

Disinstalla Steam da Ubuntu 22.04 Linux

Se voleste disinstallare STEAM procedete come segue:

Da TERMINALE date il seguente comando:

sudo apt remove steam-installer

Da TERMINALE date il seguente comando:

sudo apt autoremove

Per attivare Proton e Steam Play.
Per attivare Proton ci basterà andare nelle Impostazioni del client Steam, andare alla voce Steam Play e qui spuntare, nelle impostazioni avanzate di Steam Play, la voce "Abilita Steam Play su tutti gli altri titoli". Una volta fatto impostiamo la versione di Proton da utilizzare. Logica vuole di impostare  l'ultima versione stabile, che per il momento è la Proton 6.3-5. Cliccando su Ok ci verrà chiesto di riavviare il client Steam. Facciamolo e poi saremo pronti ad utilizzarlo.

COMPILAZIONE DI PROGRAMMI SU UBUNTU 22.04 - Ubuntu 22.04 LTS Guida Completa

Solo se siete veramente esperti di Linux al punto da voler compilare programmi, ciò che è consigliabile utilizzare si chiama build-essential. Per installarlo, da TERMINALE diamo questo comando

sudo apt install build-essential

È facile che vi dirà che è già installato alla versione più recente. Se così fosse, va bene così. Proseguiamo.

Visualizzare le miniature dei file video in Files (aka Nautilus)

Se la cosa vi interessa è utile installare ffmpegthumbnailer. Per installarlo, da TERMINALE diamo questo comando

sudo apt install ffmpegthumbnailer

Se avete una stampante che stampa ma non va lo scanner

Può capitare che la stampante che avete funziona sotto linux (o perché già se la legge, o perché avete scaricato e installato i driver del produttore e così via) ma lo scanner, proprio non ne vuole sapere di funzionare.

Per fare le scansioni Ubuntu 22.04 LTS ci offre Acquisizione documenti (che una volta si chiamava Simple Scan). in genere funziona. Se non funziona potete provare ad installare Xsane - Scanner per immagini, da APPGRID, come già vi ho insegnato.

Se non funzionasse nemmeno con Xsane dovete mettere mano al portafoglio per comperare una licenza per VueScan, un software che funziona su Windows-MAC e Linux. Potete andare QUI e scaricare il File .DEB a 64 bit, poi farete doppio click sul file DEB, si aprirà GDEBI e lo potrete installare.
Vi chiederà però il vostro indirizzo e-mail, il Serial Number e il Customere Number. Per fare questo dovete comperare la licenza. C'è per un solo PC o più PC e ci sono scritte le cose che fa. Da QUI cliccate su One-Time Payment. La Basic edition (che ha licenza per un solo PC e che alla data odierna costa € 29,95 c'è scritto che fa salvare solo in JPEG ma in realtà fa salvare in JPEG e in PDF. Poi ci sono altre licenze multiple e più costose. Pagate la licenza di vostro interesse e inserite poi la vostra e-mail e il Serial Number e Customere Number che vi daranno una volta pagato e potrete usare a vita tale software. Funziona benissimo ed è molto intuitivo.

Vi auguro di non averne bisogno, ma a volte è l'unica soluzione, quindi meglio conoscerla e saperlo. Naturalmente il programma potete provarlo a gratis per 30 giorni per vedere se intanto funzione. Appena visto che funziona vale la pena acquistare la licenza.

COME SINCRONIZZARE L'ORARIO WINDOWS - LINUX PER CHI HA IL DUAL BOOT

Non garantisco che i comandi vadano bene, poiché, non avendo un PC con Windows e Ubuntu in dual boot non ho potuto verificare il corretto funzionamento dei comandi

Chi fra voi avesse sul PC sia Ubuntu 22.04 LTS che, ad esempio, Windows 10 o 11 si ritroverà con l'orologio di Windows che indica un ora e quella di Ubuntu 22.04 LTS che ne indica un'altra. La cosa, ovviamente, è alquanto fastidiosa.

Vi dico cosa fare, da Ubuntu 22.04 LTS per risolvere il problema in modo definitivo e sicuro.

Dovete disabilitare l'UTC e passare all'ora locale. Per fare questo dobbiamo aprire il TERMINALE e dare questo comando

timedatectl set-local-rtc 1 –adjust-system-clock

Una volta fatto, per verificare che il tutto sia stato impostato correttamente, diamo da terminale

timedatectl

Vedremo un messaggio come che in poche parole vi dice che questa modalità non è completamente supportata. Fregatevene altamente.

Fatto questo riavviate il PC, accedete a Windows 10 o 11 e regolate l'ora (su Windows).

D'ora in avanti non avrete più problemi di sincronizzazione orario fra Ubuntu e Windows 10 o 11.

Se voleste, per qualunque ragione, tornare alle impostazioni originali di Ubuntu 22.04 vi basterà dare da terminale il seguente comando

timedatectl set-local-rtc 0 –adjust-system-clock

Vuoi sapere Come Aggiornare da Ubuntu 20.04 LTS a Ubuntu 22.04 LTS? Clicca QUI e segui le mie istruzioni

Hai sia Windows che Linux e vuoi installare Grub Customizer per mettere a posto il menù d'avvio e scegliere quale dei due sistemi fare partire per prima? Clicca QUI e segui le mie istruzioni

Condividi
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy