Open Suse 13.2 – Installazione
(Il tutorial su Open Suse 13.2 – Installazione è mio, anche se fa riferimento ad un sito che non c’è più)
Qui parliamo di una distribuzione Linux estremamente professionale e completa.
GNU/Linux Open Suse 13.2 utilizza i pacchetti .RPM (gli stessi che utilizzano, ad esempio, Fedora e Red Hat) al posto dei pacchetti .DEB delle distribuzioni basate su Debian, come Linux Mint, Ubuntu, Zorin OS e così via.
Open Suse è piuttosto popolare in ambiente Enterprise, poiché è un Sistema Operativo che è stato sviluppato molto dalla celebre Software House Novell.
La già citata Novell sviluppa SUSE Linux, una versione TOP (ma a pagamento) di quella 100% Open Source che vediamo qui, con varie modifiche e adattamenti alle esigenze aziendali.
Esistono infatti specifiche distribuzioni di Open Suse aziendali, che pertanto si pagano, con vario software aggiuntivo. E’ una buona notizia perché significa che anche Linux può essere presente in una azienda senza avere nulla da invidiare ai sopracitati celebri sistemi chiusi.
Open Suse si piazza nelle distribuzioni GNU/Linux di non facilissima installazione, quando questa deve avvenire in dual boot, ossia di fianco a un altro Sistema Operativo, ad esempio Windows, mentre non ci sono problemi se vogliamo Open Suse come nostro unico Sistema Operativo sul computer.
Naturalmente possiamo installare Open Suse anche di fianco ad un altro Sistema Operativo, ma l’operazione è adatta solo a chi ha un po’ di esperienza nell’utilizzo delle partizioni.
In questo Video Tutorial vedremo come installare Open Suse, quale interfaccia grafica e file system scegliere, a seconda dei nostri gusti e a seconda delle caratteristiche hardware del nostro computer. Come sempre le scelte sono tante poiché i Sistemi basati su Linux sono flessibili.
Buona Visione a tutti dunque, ammirate le potenza e flessibilità di questa ottima distribuzione che fa da apripista a quella enterprise sviluppata sempre da Novell.