Come installare Ubuntu 20.04 LTS

Qui sopra il Tutorial Video di come si installa Ubuntu 20.04 LTS

PREMESSA: Ubuntu 20.04 LTS Guida Completa

Ubuntu 20.04 LTS è la nuova versione LTS (a lungo supporto e come tale considerata stabile, le uniche di cui mi occupo nel mio sito poiché per me la stabilità è molto importante) che è uscita da due giorni. Nuova di pacca insomma.
Tendenzialmente consiglio sempre di attendere almeno tre mesi prima di passare alla versione nuova poiché è inevitabile che nasca con dei bugs (bachi, problemi).
Alla maggioranza assoluta della gente andrà tutto bene al primo colpo, ma potrebbe esserci chi invece si ritrova con dei problemi. Ad ogni modo prima provatela LIVE (senza installarla) il più approfonditamente possibile, che è sempre una buona regola. E se hai un PC Portatile provalo in live e vedi se il TouchPad funziona regolarmente, provalo al meglio possibile e ricordate. 4 GB di RAM servono per Ubuntu 20.04 LTS per girare bene ed è solo a 64 bit.

Nuovo Kernel Linux 5.4

Il kernel di default di “Focal Fossa”, ossia di Ubuntu 20.04 LTS è Linux 5.4 che offre buone garanzie dal punto di vista della compatibilità hardware. Da segnalare anche la migliorata integrazione con Livepatch, un servizio implementato dagli stessi sviluppatori di Canonical che consente di installare gli aggiornamenti senza la necessità di riavviare il sistema (su molti forum in moltissimi utenti si lamentano del fatto che tale servizio ha dei bug o crea problemi. Personalmente non l’ho mai usato. Mi limito a segnalarvi che in molti si lamentano e usarlo non è certo obbligatorio) . Si tratta in ogni caso di una vecchia conoscenza degli utilizzatori di Ubuntu in quanto tale feature era già presente nella release 16.04 (“Xenial Xerus“) per poi comparire nella scheda “Updates” in corrispondenza della LTS successiva.

Il Kernel 5.4 permette di utilizzare CPU Intel Comet Lake introducendo un supporto iniziale per la serie Tiger Lake. Stesso discorso per quanto riguarda le SOC Qualcomm Snapdragon 835 e 855 e le GPU AMD Navi 12 e 14.

NOVITÀ di Ubuntu 20.04 LTS rispetto alle versioni precedenti

Tra le novità da segnalare in di Ubuntu 20.04 LTS troviamo anche il supporto a WireGuard, una delle più note soluzioni Open Source per l’implementazione di connessioni protette sotto VPN (Virtual Private Network), che in tempi di SMART WORKING (TELELAVORO IN ITALIANO) può essere decisamente utile, mentre il Desktop environment di riferimento è GNOME 3.36, novità che porta con sé un nuovo design per App folder, system menu e lock screen. La versione della 3D Graphics Library Mesa è ora la 20.0, mentre il sound system PulseAudio e stato integrato utilizzando la release 14.0.
Nella guida Post Installazione però vi spiegherò anche come installare il sistema UNITY al posto di GNOME, per i nostalgici di UNITY. Potrete farlo tranquillamente e poi, all’avvio, potrete scegliere se avviare l’interfaccia GNOME originale o quella UNITY e settare come Default la preferita.

La versione di default di Python è questa volta la 3.8.2, mentre Python 2.7 è stato pensionato per tutti i nuovi package. Sempre sul fronte degli ambienti di sviluppo e delle librerie abbiamo glibc 2.31, OpenJDK 11, rustc 1.41, GCC 9.3, ruby 2.7.0, PHP 7.4, Perl 5.30 e Golang 1.13.
Per quanto riguarda la gestione dei pacchetti è utile ricordare che in Ubuntu 20.04 lo Snap Store, anche se viene chiamato software Center, ha di fatto sostituito il vecchio Ubuntu Software Center da cui si potevano scaricare i pacchetti DEB. Ma non temete, perché nella guida Post-Installazione vi spiegherò come installare APP-GRID, senza assolutamente cancellare il software Center, di modo che da APP-GRID potrete scaricare i programmi (pacchetti)in .DEB come avete sempre fatto, mentre con il software centre solo i pacchetti snap.

INSTALLAZIONE DI UBUNTU 20.04 – Ubuntu 20.04 LTS Guida Completa

Il processo di installazione è praticamente identico a quello delle precedenti versioni e lo vedrete nel tutorial.
Naturalmente se volete un sistema DUAL BOOT (esempio Windows 10 e UBUNTU 20.04LTS) ricordatevi sempre di installare PRIMA Windows 10 e solo dopo Ubuntu 20.04

Vi è un Tutorial video, non mio ed è in inglese, nel caso, che spiega bene come fare. Se il vostro scopo è il Dual Boot Windows 10/Ubuntu 20.04 LTS quindi seguite questo tutorial:
Ricordatevi sempre, in quel caso, che PRIMA si installa Windows e dopo si installa Ubuntu.


Qui sotto invece vedrete il mio video tutorial di come installare Ubuntu 20.40 (senza fare Dual Boot con altri Sistemi Operativi)

Ricordatevi sempre che se poi avete problemi, dubbi sulla procedura o altro, potete iscrivervi (se già non l’avete fatto) e postare il vostro problema sul Forum italiano ufficiale di Ubuntu che trovate QUI

Ricordatevi anche della utilità della Wiki di Ubuntu, che, nel caso in specie, trovate QUI

GUIDA POST INSTALLAZIONE UBUNTU 20.04 LTS

Qui sopra il video, di ben due ore e cinque minuti di Post-Installazione e utilizzo Ubuntu 20.04 compreso di installazione UNITY e Cinammon in alternativa. Ma prima di guardare il video, leggete sotto:

Amule: Ufficialmente esattamente come su Linux Mint 20 non esiste un modo ufficiale per fare funzionare AMULE su Ubuntu 20.04 LTS.
Indiscrezioni recenti dicono che a Novembre o Dicembre in corrispondenza di Ubuntu 20.10 il Team di Amule tirerà fuori una nuova versione di Amule per Ubuntu 20.10 che, mi auguro, sarà compatibile anche con la 20.04 LTS e quindi anche con Linux Mint 20.

Amule: AGGIORNAMENTO DEL 18 LUGLIO 2020 – Vi è un modo efficace che ho provato io stesso su Linux Mint 20 (quindi funziona di sicuro nello stesso modo in Ubuntu 20.04 LTS) – Trovate la Guida Completa di come avere Amule anche qui, funzionante e correttamente settato cliccando sulla mia guida che trovate QUI

INIZIAMO CON LA GUIDA POST-INSTALLAZIONE DI UBUNTU 20.04 LTS – Ubuntu 20.04 LTS Guida Completa

Dobbiamo anzitutto abilitare i responsitory di terze parti di Canonical, nonché aggiornare il sistema. Sarà una cosa assai veloce. Apriamo il Terminale e diamo il seguente comando:

sudo apt update && sudo apt dist-upgrade && sudo snap refresh
date INVIO, inserite la password e date INVIO e quando ve lo chiederà scrivete s e date INVIO

Ora dobbiamo installare i CODECT AGGIUNTIVI, i caratteri aggiuntivi di Microsoft (Verdana, Times New Roman eccetera), il supporto pieno ai DVD e Open JDK
Apriamo un altra volta il terminale e digitiamo

sudo apt install ubuntu-restricted-extras p7zip unrar
date INVIO

Vi uscirà questa schermata che vedete in foto:

eula

Digitate sulla vostra tastiera il tasto TAB, ossia il tasto immediatamente a sinistra della lettera Q e vedrete che l’OK della foto diventerà di colore rosso. A quel punto dare INVIO

eula si per installare caratteri microsoft

A questo punto vi comparirà questa scritta:       

Vedete che il rosso è su NO, non va bene, deve essere su SI. Per metterlo su si basta che con le frecce direzionali della vostra tastiera del PC vi spostate di un tocco verso sinistra, il SI diventerà rosso e a quel punto date INVIO

Se vi uscisse una schermata di errore chiudetela con X e ignoratela

A detta di molti sarebbe consigliabile installare i fonts Carlito e Caladea. Tali font sono caratteri liberi pensati per sostituire Calibri e Cambria, due fonts proprietari spesso usati dagli utenti per la realizzazione dei propri documenti. Senza questi due fonts sostitutivi potreste avere problemi con la formattazione del testo in alcuni documenti.
Per installarli vi basterà digitare da terminale quanto segue

sudo apt install fonts-crosextra-caladea fonts-crosextra-carlito
date INVIO, inserite la password e date INVIO

Se non vogliamo avere nessun problema di visualizzazione con i DVD (e ovviamente non vogliamo avere tali problemi) dobbiamo necessariamente dare questo comando da Terminale:

sudo apt install libdvd-pkg
date INVIO, e quando ve lo chiederà digitate s e date INVIO

Vi comparirà questa videata esattamente come la vedete in questa foto

libdvd

Non dovrete fare altro che dare INVIO

Dopodiché vi comparirà esattamente questa videata:

libdv automatici

Anche in questo caso non dovrete fare altro che dare INVIO

Ora dobbiamo installare openjdk e il realtivo plug-in per il browser dando da terminale il seguente comando

sudo apt install openjdk-11-jre
dare INVIO, quando lo chiede scrivete s e date INVIO

SOFTWARE DI MESSAGGISTICA IRC, XMPP, AIM

Solo se vi servono e li usate allora vi serve Pidgim. In tal caso per installarlo, da terminale date il seguente comando:

sudo apt install pidgin
e date INVIO (non dovrete fare altro. Se il terminale vi dice che è già installato va benissimo, non c’è problema)

NOTA: LA GUIDA POST INSTALLAZIONE VIDEO DA ME FATTA PARTE DA QUI, OSSIA DALLA INSTALLAZIONE DI SKYPE, Per tutto quanto sopra vi dovete affidare solo alla guida che state leggendo senza vedere dal vivo cosa succede, ma, fidatevi, funziona, è semplice e vi ho scritto tutto alla perfezione, con tanto di fotografie.

INSTALLAZIONE DI SKYPE

Ci sono diversi modi per poter installare Skype, ma il mio è da TERMINALE e il comando da dare è questo:

wget -O ~/skype.deb https://repo.skype.com/latest/skypeforlinux-64.deb
e date INVIO

Quando ha finito si scaricare Skype, sempre da terminale date questo comando:

sudo dpkg -i ~/skype.deb
e date INVIO

Vedrete che Skype comparirà e a quel punto dovrete loggarvi con il vostro utente Skype o configurarlo creandovi un utente skype.

Skype da ora sarà sempre presente tra i software che potrete trovare cliccando su MOSTRA APPLICAZIONI, ossia l’ultima icona della barra in basso (quella che sembra un dado piena di puntini bianchi) – Giusto per cultura ricordiamoci che skype per PC a vecchia tecnologia 32 bit non esiste più, c’è solo per tecnologia 64 bit.

COME INSTALLARE APP GRID SU UBUNTU 20.04 e perché farlo

Se non avrete APP GRID non avrete un software Center grafico che vi permetterà di installare i programmi in file DEB, ma potrete installare graficamente solo ciò che vi propone il Software Center di UBUNTU, che però vi farà installare SOLO FILE DI TIPO SNAP. Questo non va per niente bene, bisogna dunque avere anche APP GRID, pertanto:

Aprite il Terminale e digitate:

sudo add-apt-repository ppa:appgrid/stable
e date INVIO, e ri-date INVIO quando ve lo richiederà

sudo apt-get update
e date INVIO

sudo apt-get install appgrid
e date INVIO, quando vedete S/N digitate S e date INVIO

Se mai in futuro voleste rimuovere APP GRID (che a mio avviso sarebbe una PESSIMA IDEA)  basterà, da terminale digitare quanto segue (quindi io vi metto il comando ma voi NON FATELO):

sudo apt-get remove appgrid
e date INVIO e seguite le ormai note istruzioni.

Cercare quindi APP GRID in MOSTRA APPLICAZIONI, vi comparirà una finestra in cui vi fa una domanda. Cliccate su ACCETTO

Tenete in mente dunque questo (voglio installare un pacchetto SNAP, uso il Software Center, voglio installare un pacchetto DEB, uso APP GRID, tutto chiaro?)

AMULE NON FUNZIONA – QUINDI SE LO USATE E NE AVETE ASSOLUTA NECESSITA’ NON AGGIORNATE (ALMENO PER ORA) A UBUNTU 20.04 LTS

Lo so, l’ho già detto prima, ma voglio essere ancor più preciso. Amule-EMC è installabile tramite APP GRID – se lo cercate in APP-GRID infatti lo trova, cliccate il programma e INSTALLA e in teoria lo installate, infatti ve lo darà, in APP GRID, come se fosse stato installato, ma non comparirà da nessuna parte, quindi traetene le conclusioni (inoltre non è installabile tramite il Software Center, ossia via SNAP, dove, cercandolo, non lo troverete) – Guardate nel Video Tutorial come l’ho facilmente scaricato e installato con APP GRID, ma, nonostante ciò, il programma non si vede e quindi di fatto non è installato.

Inoltre, se si prova a installarlo da terminale con i comandi:

sudo apt update
e dare INVIO e seguire le oramai note istruzioni

sudo apt install amule
e dare INVIO e seguire le oramai note istruzioni

comparirà la scritta in Italiano “il pacchetto amule non ha candidati da installare

Se al posto di sudo apt-get install amule do il comando

sudo apt install amule-emc
e dare INVIO e seguire le oramai note istruzioni vi dirà che è già installato alla versione più recente (perché già l’avevo installato con APP GRID) ma di fatto il programma non c’è da nessuna parte.

INSTALLARE TELGRAM DESKTOP su Ubuntu 20.04 LTS

Pare che il pacchetto SNAP di Telegram Desktop su questa nuova versione di Ubuntu funzioni. L’ho provato personalmente e a me va senza problemi.

Dunque apriamo il TERMINALE e digitiamo:

sudo snap install telegram-desktop
e date INVIO

Ci metterà un bel po’, ma basta avere pazienza.

Una volta finito cercate Telegram Destop, apritelo e seguite le indicazioni (avendo cura di avere il vostro smartphone con Telegram installato al vostro fianco e collegato in rete)

INSTALLARE GOOGLE CHROME SU UBUNTU 20.04 LTS

Per installare Google Chrome si va sul sito di Google Chrome, si clicca su SCARICA CHROME

Ci si accerta che sia selezionato il pacchetto DEB e si installa, come da foto seguente:

Ecco come scaricare Goggle Chrome per Ubuntu 20.04 LTS

Si va poi nei file scaricati. Si fa doppio click sul file di Google Chrome. In automatico aprirà APP GRID, clicchiamo su INSTALLA (ovviamente all’interno di APP GRID) e attendiamo che lo installi.

Troverete poi Google Chrome regolarmente installato e presente in MOSTRA APPLICAZIONI.

Ricordiamo per cultura che Google Chrome per architettura a 32 bit non esiste più da anni.

COME INSTALLARE ALTRI BROWSER

La stessa regola per Google Chrome vale per gli altri browser.

OPERA, cliccate su SCARICA ORA e vi scaricherà da solo automaticamente il file DEB a 64 bit (non esiste quello a 32 bit nemmeno per OPERA). Si va poi nei file scaricati. Si fa doppio click sul file di OPERA. In automatico aprirà APP GRID, clicchiamo su INSTALLA (ovviamente all’interno di APP GRID) e attendiamo che lo installi.
Troverete poi OPERA regolarmente installato e presente in MOSTRA APPLICAZIONI.

VIVALDI BROWSER (è un buon browser alternativo e leggero) Dove c’è Vivaldi 3.0 per Linux Deb clicca la freccia e poi Linux deb 64 BIT e il resto idem come sopra (ricordiamo che VIVALDI, come vedrete cliccando la freccia, è uno dei pochi Browser che offre ancora una versione per le obsolete versioni di PC che vanno a 32 BIT)

SOFTWARE DA UFFICIO E GRAFICA CONSIGLIATI PER UBUNTU 20.04 LTS

Libre Office lo trovate già installato. Per installare eventuali altri programmi di Libre Office, essendo che su questa versione di Ubuntu Libre Office è già installato via SNAP, dovete andare nel Software Center, cercare Libreoffice e da lì installare i programmi di Libre office non installati che vi servono, se vi servono.
In questo momento (1 Maggio 2020) la versione di Libre Office è la 6.4.2.2, nonostante che, sul mio PC con ancora installato fisicamente Linux Mint 19.3 che è basato su Ubuntu 18.04 ho installato con un PPA esterno e quindi pacchetto DEB (quindi niente SNAP) la versione 6.4.3.2, ancora più nuova. Si suppone che in futuro SNAP aggiornerà la versione attuale, che comunque va bene e non da problemi, almeno con le prove fatte.

Se avete bisogno di un software simile al celebre Adobe Photoshop dovete avere GIMP. Per installarlo:

sudo apt install gimp
e dare INVIO e seguire le oramai note istruzioni

Installato gimp installate queste due raccolte di plug-in per le vostre creazioni che vi saranno molto utili dando questo comando:

sudo apt install gimp-plugin-registry gmic
e dare INVIO e seguire le oramai note istruzioni

Potete installare GIMP anche dal Software Center (o dal terminale come vi mostrerò a breve) e quindi di fatto con SNAP, ma in quel modo non potete installare eventuali utili Plug-in.

Se i Plug-in non vi servono per nulla e escludete che possano servirvi in futuro e volete solo avere GIMP sempre aggiornato all’ultimissima versione allora potete dare questo comando (ricordandovi, appunto, che non potrete installare i plug-in successivamente). Tenete presente che in entrambi i casi, ad oggi, vi installa la versione 2.10 di GIMP, quindi vedete voi.

Se siete convinti di volere la versione snap di GIMP allora date questo comando:

sudo snap install gimp
e dare INVIO e seguire le oramai note istruzioni

Se vi serve un programma che lavora su immagini vettoriali, allora non potete fare a meno di Inskape, che potrete installare da TERMINALE dando questo comando:

sudo apt install inkscape
e dare INVIO e seguire le oramai note istruzioni

Vale lo stesso discorso fatto prima su GIMP, quindi se volete sempre Inskape aggiornato e non vi serve altro potete installarlo da SNAP dando questo comando dal terminale:

sudo snap install inkscape
e dare INVIO e seguire le oramai note istruzioni

Se vi occupate di animazione, montaggio video e rigging BLENDER potrebbe fare al caso vostro.

In questo caso installare la versione SNAP è la scelta migliore. Lo potete fare da TERMINALE in questo modo:

sudo snap install blender –classic
e dare INVIO e seguire le oramai note istruzioni

Se avete un e-book (Kindle di Amazon o altri) il software CALIBRE, che sul mio PC non può mai mancare lo potere serenamente installare da terminale così:

sudo apt install calibre
(e dare INVIO e seguire le oramai note istruzioni)

Non dimenticate di installare VLC, il miglior programma per guardare e ascoltare file audio e video in assoluto.

Installatelo con SNAP da terminale con questo comando:

sudo snap install vlc
(e dare INVIO e seguire le oramai note istruzioni)

Volete UN PROGRAMMA CHE VI PERMETTA DI FARE GLI SCREEN (foto sello schermo o di parte di esso?) Dovete installare Shutter, che non troverete né in APP GRID né nel software Center di SNAP.

Quindi fate come segue: Aprite il terminale e date:

sudo add-apt-repository ppa:shutter/ppa
mettere la password e dare INVIO e quando richiesto dare di nuovo INVIO

sudo apt-get update
e dare INVIO

sudo apt install shutter
e dare INVIO. Quando richiesto dare S e INVIO

Studiatevelo con calma, fa cose strepitose ed è tutto in italiano. Durante il Tutorial VIDEO POST INSTALLAZIONE vi mostrerò il suo utilizzo base e medio, per prendere confidenza con lo strumento. Per chi in Windows conosce il programma SNAGIT, Shutter è, diciamo così, lo SNAGIT di Linux migliore che c’è (a mio avviso)

Se non dovesse piacervi Shutter (ma se ve lo studiate e ci prendete confidenza vi piacerà sicuramente) e lo voleste in futuro rimuovere (spero di no), sempre da terminale fate:

sudo apt remove –autoremove shutter
e dare INVIO (SOLO SE VOLETE RIMUOVERE SHUTTER COME PROGRAMMA)

Potete provare in alternativa a Shutter il programma FLAMESHOT  (e nessuno vi vieta di installarli entrambi e averli entrambi), il quale è installabile semplicemente cercandolo, nel Software Center (quindi è uno SNAP), sappiate che però questo software è tutto in inglese e non è tradotto in italiano.

Se avete bisogno di un software che gestisca la vostra Medioteca (a me personalmente non serve quindi non so utilizzare tale software, ma questo è un altro discorso) avete bisogno di Kodi e per installarlo dovete fare così, da TERMINALE

sudo apt install kodi
e dare INVIO e seguire le oramai note istruzioni

PROGRAMMA PER MASTERIZZARE CD E DVD – ANCHE PER IMMAGINI ISO – Ubuntu 20.04 LTS Guida Completa

Per masterizzare CD e DVD molti usano BRASERO, ma a volte BRASERO da problemi. Preferisco il più leggero e facilissimo XFBURN.

Per installare XFBURN da TERMINALE dare:

sudo apt install xfburn
e dare INVIO, inserire la password appena la chiede e dare INVIO e poi dare S e INVIO appena lo chiede (nel mio tutorial POST INSTALLAZIONE vi mostro l’interfaccia semplicissima di questo splendido, leggero e semplicissimo programma per masterizzare)

Se non volete darmi retta e volete per forza BRASERO da terminale date il comando:

sudo apt install brasero
e dare INVIO e seguire le oramai note istruzioni

PROGRAMMA PER EDITING VIDEO – Ubuntu 20.04 LTS Guida Completa

Se vi occupate di Editing Video Kdendlive, secondo molti, è il programma più completo nel suo campo (per imparare ad usarlo in youtube cercate un po’ di tutorial e video in giro)

Kdendlive si installa da TERMINALE così:

sudo snap install kdenlive
  e dare INVIO e seguire le oramai note istruzioni

Vi è un altro programma per Editing Video che piace a molta gente e che sta avendo sempre più successo e si chiama Audacity (disponibile in versione DEB o SNAP, vi consiglio la versione DEB poiché la versione snap non si integra bene a livello grafico con il tema. Diciamo che è un fattore estetico)

Da terminale la versione DEB si installa così:

sudo apt install audacity 
e dare INVIO e seguire le oramai note istruzioni

Se non vi importa nulla del fattore estetico e volete la versione SNAP sempre aggiornata allora il comando da dare da TERMINALE è

sudo snap install audacity
  e dare INVIO e seguire le oramai note istruzioni

SCARICARE TORRENT CON UBUNTU 20.04

Per i Torrent vi trovate già installato Transmission. Se vi trovate bene con quello nessun problema. MA a me non piace e mi trovo invece molto bene con DELUGE (che vi mostrerò anche nel video tutorial post installazione). Per installare DELUGE, da TERMINALE:

sudo apt install deluge
(questa è la classica versione DEB – dare INVIO e seguire le oramai note istruzioni)
sudo snap install deluge
(questa è la versione SNAP, sempre aggiornata)

Tra le due versioni quale scegliere? E’ indifferente. Diciamo che per scaricare Torrent avere l’ultimissima versione di Deluge o averne una meno recentissima non fa la minima differenza. Quindi decidete voi come preferite.

Veniamo ora ad una questione di lana caprina per me del tutto inutile e che per me non ha la minima importanza, ma per altri sì, quindi fatelo SOLO SE VI INTERESSA è la seguente

Secondo alcuni l’interfaccia dei programmi QT di questa versione di Ubuntu non è bellissima (con le modifiche che seguono a mio avviso non cambia nulla rispetto a prima, ma comunque ve le do e vi mostro anche nel video-tutorial il risultato).

Il “problema” sarebbe risolvibile facendo quanto segue da TERMINALE:

sudo apt install qt5-style-plugins echo “export QT_QPA_PLATFORMTHEME=gtk2” >> ~/.profile

Dare INVIO – Inserire la PASSWORD quando richiesta e dare S e INVIO quando richiesto.

Riavviare la sessione o riavviate Ubuntu e anche le applicazioni QT avranno l’aspetto di quelle GTK. (Nel video Tutorial lo farò per farvi vedere cosa succede, così potrete decidere da soli se è il caso di farlo oppure no. A mio parere è del tutto inutile)

INSTALLARE PROGRAMMI WINDOWS IN UBUNTU 20.04 LTS – Ubuntu 20.04 LTS Guida Completa

Se necessitate per forza di determinati programmi che funzionano solamente in Windows ma vorreste tanto averli in Ubuntu 20.04 LTS, premesso che non vale per qualsiasi programma, il software che non vi deve mancare è Playonlinux

Se lo cerco in Ubuntu Software  (quindi in snap) non c’è

Pertanto per installarlo apriamo l’amato TERMINALE e diamo questo comando:

sudo apt install playonlinux
e dare INVIO e seguire le oramai note istruzioni

Una volta installato vi comparirà e vi farò vedere nel Video Tutorial, brevemente, come si usa, installando un programma fino alla fine.

GNOME SU UBUNTU NON MI PIACE – VOGLIO UNITY COME AI BEI VECCHI TEMPI, SI PUÒ? Ubuntu 20.04 LTS Guida Completa

La risposta è SI e si fa con il TERMINALE (io sono tra quelli che preferiscono UNITY, ma vi è un’altra metà che la odia e preferisce GNOME, il bello è che entrambe le platee possono essere accontentate)

INSTALLARE L’INTERFACCIA GRAFICA UNITY AL POSTO DI GNOME SU UBUNTU 20.04 LTS – Ubuntu 20.04 LTS Guida Completa

Aprite il TERMINALE e digitate quanto segue:

sudo apt install ubuntu-unity-desktop
date INVIO – inserite la PASSWORD e date INVIO – date S e date INVIO e aspettate che finisca.

Comparirà una schermata con un OK bordato di ROSSO. DATE INVIO

Vi comparirà una seconda schermata con scritto GDM3 e LIGHTDM

Con le freccia direzionali andate con un tocco in giù, in modo che la scritta selezionata sarà LIGHTDM, a quel punto andate su OK e date INVIO e attendete che finisca

scegliere unity dopo averlo installato su ubuntu 20.04 lts

Una volta finito riavviate Ubuntu. Nella schermata di login che vedete qui a sinistra, se cliccate sul simbolo di Ubuntu, indicato nella freccia, vedrete che vi dirà che Unity è predefinito, ma, se non vi piace, potete mettere come predefinito l’interfaccia grafica GNOME (ossia la prima scritta in alto dove c’è scritto semplicemente UBUNTU), come era prima.

Se invece UNITY era ciò che volevate non vi resta che inserire la vostra password e dare INVIO e avrete UBUNTU 20.04 LTS, ma con l’interfaccia UNITY !

Il tutto lo vedrete anche nel Tutorial Video Post installazione di Ubuntu 20.04 LTS

E se invece volessi l’interfaccia Cinammon come in Linux Mint Cinammon? Anche questo si può fare!
Andate QUI

Come da foto che vedete sotto cliccate sulla scritta “cinammon-desktop-enviroment

desktop cinammon in ubuntu 20.04 lts ecco come installarlo

Fatto ciò vi si aprirà APP GRID che vi proporrà di installarla. Cliccate su INSTALLA e abbiate pazienza per qualche minuto finché la scritta da INSTALLA non diventerà RIMUOVI. A quel punto anche Cinammon sarà installato e potrete scegliere, con la stessa procedura illustrata per UNITY prima, di partire con Cinammon, il tutto senza perdere Gnome né Unity. Insomma, se siete in 3 a usare il PC e a uno piace GNOME, all’altro UNITY e all’altro CINAMMON, potrete usare tutti e tre lo stesso PC e farlo partire ognuno con l’interfaccia grafica preferita da ognuno!

Se vi interessa sapere come fare per aggiornare da Ubuntu 18.04 o Ubuntu 19.10 ad Ubuntu 20.04 tramite Terminale non perdetevi il nostro articolo che trovate QUI

Malfunzionamenti della sospensione su vari notebook con Ubuntu 20.04 LTS o Linux Mint 20 – trovate la soluzione QUI

Spero di avervi detto tutto o quasi, se avete domande postatele nei commenti all’articolo, non nei commenti al video per favore.

Buon divertimento a tutti.

P.S. Non rilasciamo un file PDF scaricabile di questo documento per diritti nostri. Ogni volta che si ha bisogno potete tornare sul nostro sito.
Condividi

17 commenti su “Ubuntu 20.04 LTS Tutorial e istruzioni”

    • Mi fa piacere ma a me non ha funzionato nulla.
      Ho aperto il terminale e dato questo comando:
      sudo add-apt-repository ppa:maktio/amule-bionic-or-newer
      poi questo comando:
      sudo apt-get update
      nel frattempo tra le scritte avevo degli errori (501 gateway e altri)
      Poi ho dato questo comando:

      sudo sed -i s/focal/disco/g /etc/apt/sources.list.d/maktio-ubuntu-amule-bionic-or-newer-focal.list
      dopo l’invio non mi ha dato nulla.

      Ho anche riavviato il PC ma Amule non me lo ritrovo da nessuna parte.
      Potresti Postarmi nel commento passo a passo, a prova di bambino delle elementari, come hai fatto?
      Anche quando dici di andare in /etc/apt/sources.list.d per cambiare il nome del file mi dici passo passo come fai? Perché io se vado in File e abilito pure quelli nascosti, non ho nessuna cartella chiamata etc.
      Ti ringrazio se vorrai farmi questa cortesia. Sarà poi mia premura provarla e metterla sul sito anche con piccolo video tutorial esplicativo.

      Rispondi
  1. Finalmente!!!
    Una fonte inesauribile, dettagliata, immediata e semplice per colui che si avventura in questo affascinante S.O.
    Complimenti!
    In attesa di ulteriori suggerimenti, chicche e guide, grazie.
    Cordialmente

    Rispondi
  2. grazie per tutto ciò che hai messo nella guida.
    Ho però un problema, dopo l’ installazione noto che Ubuntu Software è vuoto, ciè non vi sono programmi a parte quelli consigliati, che fare?
    grazie in anticipi
    Sergio

    Rispondi
    • Grazie a te per aver gradito il mio lavoro.
      Hai seguito la guida passo passo? Hai installato APP GRID? Hai visto il VIDEO dove mostro come vedere e trovare i programmi sia in APP GRID che nel Software Center? Sei il primo e l’unico che sento con questo problema.

      Rispondi
  3. Complimenti per la guida: sei una rarissima persona: un’eccezione, competente e chiaro in questo mondo di gente strana, boriosa e incompetente che popola le pagine e i siti di Ubuntu e di tutte le distribuzioni Linux.
    Invogliano all’uso delle varie distribuzioni Linux e poi non funziona niente! Tutto è caotico! Le soluzioni sono approssimative e non portano a niente: si perde solo tempo e si ritorna a Windows che, con tutti i suoi limiti, non da i problemi e le difficoltà di Linux a un poveraccio come me che vuole imparare ma che si trova , inesorabilmente ad abbandonare tutto.
    Ti chiedo, cortesemente, un “aiutino”. Ho necessità di avere Python funzionante. Le ho provate tutte! Ho chiesto a innumerevoli “dotti” sui vari siti di Ubuntu, ma niente: “Installa questo pacchetto, installa quell’altro, ecc.ecc.”! Pare che la versione 20.4 di Ubuntu (che ho installato) abbia di default la versione Python 3.8.2 ma se provo il comando di input mi restituisce: Python 3.8.2 (default, Jul 16 2020, 14:00:26)
    [GCC 9.3.0] on linux
    Type “help”, “copyright”, “credits” or “license” for more information.
    Ti sarei veramente grato che potessi darmi un aiuto, diversamente disinstallerò tutto: mi sono rotto veramente i maroni! Tra l’altro dovrei installare i driver da dischetto per una scheda di rete usb e non so come fare: sono due giorni che ci perdo la testa.
    Ti ringrazio dell’attenzione e ti mando un fraterno abbraccio.

    Rispondi
    • Intanto grazie per le Tue parole che fanno sempre piacere.
      Per i problemi da Te posti dovresti a mio avviso fare due post distinti nel Forum Ufficiale di Ubuntu in Italiano dove dici quale versione di Phyton vorresti installare e tutti i dettagli “marca, modello eccetera” inerente la scheda di rete usb – Il Forum ufficiale di Ubuntu Italia è questo: https://forum.ubuntu-it.org/

      Se il Problema USB-RETE fosse questo che segue, tieni buone le indicazioni che leggerai sotto:

      FARE ANDARE IL WI-FI SU LINUX CON APPARECCHIATURE ESTERNE
      CHE FUNZIONANO SICURAMENTE
      Ogni tanto leggo di persone che hanno difficoltà con i dispositivi wifi su Ubuntu
      perché magari non si trovano i driver oppure i dispositivi non sono pienamente
      compatibili.
      Quindi vi voglio consigliare 2 dispositivi che utilizzo e che funzionano
      perfettamente con Ubuntu 18.04 e 20.04.
      Premetto che il router è a piano terra e io sono al primo piano. Quindi c’è un
      minimo di perdita di banda, ma nulla di trascendentale. Su 60 mega che
      arrivano al router, riesco ad utilizzarne poco più di 50 mega al primo piano.
      Soluzione 1) Fritz Wifi repeater con porta uscita lan. Si connette via wifi al
      router e si entra via lan al pc. Ha la comodità di distribuire la banda ad altri
      dispositivi e funziona benissimo. Non necessita di alcun driver (perché usa la
      lan del pc) ma costa molto, € 90,15+ € 9,90 di spedizione (molto adatta
      quindi, anche ai PC fissi, laddove ve ne fosse bisogno, e non solo ai portatili). Il
      mio modello è questo;
      https://www.amazon.it/AVM-Repeater-Extender-Universale-Compatibile/dp/
      B00RVDOQXG/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD
      %C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=fritz+1750e&qid=1589220361&sr=8-
      1
      Soluzione 2) Brostrend Chiavetta wifi usb 3.0 dual band 5 ghz modello
      AC3L (€ 33,90 Spedizione GRATUITA). Viene fornito con una base da tavolo
      e prolunga usb 3.0 e 2 antenne. Nella confezione c’è un cdrom con
      manuale per l’installazione driver su linux. Si tratta di un semplice
      commando per terminale che scarica e installa automaticamente il driver
      (quindi dovete già avere una connessione momentanea per scaricare il driver
      sul computer, poi dopo si può utilizzare anche solo la chiavetta). Basta un
      riavvio e poi collegare la chiavetta. Funziona perfettamente su ubuntu 20.04 lts
      (la sto usando in questo momento). Ottima ricezione e si può scegliere quale
      banda utilizzare 2.4 ghz oppure 5 ghz. Il prezzo è onesto; la vedo di più su un
      netbook con scheda wi-fi integrata non rilevata e quindi non funzionante.
      https://www.amazon.it/gp/product/B07FCN6WGX/
      ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

      Rispondi
    • Quando si avvia Ubuntu e chiede la password è sufficiente, come da video, cliccare alla sinistra della password e scegliere di partire non con Unity ma con l’Ubuntu di Default (in Gnome).
      Una volta entrato in Ubuntu Gnome, si apre il terminale e, per logica, per disinstallare Unity il comando dovrebbe essere il seguente:

      sudo apt-get –purge remove ubuntu-unity-desktop (e dare INVIO e seguire le istruzioni)

      Rispondi
  4. Innanzitutto un grazie per la solerte spiegazione descritta in questo Sito. Installando le varie App ivi contenute, al Terminal ogni installazione si conclude con l’ultimo messaggio che dice

    Processing triggers for libc-bin (2.31-0ubuntu9.1) …
    Processing triggers for libgdk-pixbuf2.0-0:i386 (2.40.0+dfsg-3ubuntu0.1) …
    Processing triggers for wine (5.0-3ubuntu1) …
    libdvd-pkg: Checking orig.tar integrity…
    /usr/src/libdvd-pkg/libdvdcss_1.4.2.orig.tar.bz2: OK
    libdvd-pkg: `apt-get check` failed, you may have broken packages. Aborting…

    A prescindere che mi funziona tutto, devo tener conto di questo messaggio?

    Rispondi
    • Visto così il messaggio segnala dei problemi ad alcune librerie. Questo credo sia accaduto dopo la installazione di uno specifico programma. Magari Wine installato seguendo qualche guida internet on-line?
      Il mio consiglio per quanto riguarda Wine è di utilizzare Playonlinux, che ogni volta ci pensa lui a capire a quale versione di wine agganciarsi.
      Se dunque si volesse provare a rimuovere il Wine installato, magari chiedendo come fare alla persona da cui si è copiata la guida per installarlo….

      Diversamente meglio aprire un Topic sul Forum italiano di Ubuntu segnalando e specificando al massimo il problema per vedere se qualcuno ha suggerimenti in merito, per la precisione qui:

      https://forum.ubuntu-it.org/

      Cordiali Saluti

      Rispondi
  5. Buona sera, ho fatto tesoro di questa guida, ho installato quasi tutto. Bravissimi.
    Sto ultimando l’installazione della stampante Canon Pixma MP250 series, per importare i documenti non ci sono problemi invece la stampa non riesco a farla andare.
    Ulteriore problema con il lettore della tessera sanitaria, ho installato tutto ma non funziona. minilector 38UC, quando vado a digitare il Pin su Dike GoSign i Numeri della tastiera non funzionano.

    Grazie in anticipo se qualcuno avesse delle dritte per far funzionare le due periferiche.

    Rispondi
  6. salve,
    installando ubuntu mi ha rilevato un errore che non riesco ad risolvere, dice firmware unità ottica dvd MISSING. COME DEVO fare x scaricarli_grazie.

    Rispondi

Lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy