Qui il Video Tutorial su come Installare Ubuntu 14.04 LTS

(Il tutorial è mio, anche se fa riferimento ad un sito che non c’è più)

Ricordiamo che il video tutorial sull’installazione della distribuzione linux Ubuntu 14.04 LTS è replicabile, poiché ha la stessa logica, su Linux Mint e Zorin OS di cui trovate già i Video Tutorial

Qui il Video Tutorial sull’utilizzo di Ubuntu 14.04 LTS

Ubuntu 14.04 LTS

ubuntu-14-04-lts-distribuzione-linux

Veloce, sicuro e elegantemente semplice, Il sistema operativo Ubuntu è usato da 20 milioni di persone in tutto il mondo ogni giorno.

Ubuntu è la distribuzione Linux attualmente più diffusa al mondo. Se poi contiamo Ubuntu e tutte le sue derivate e tutte le distribuzioni Linux costruite basandosi su Ubuntu, superiamo abbondantemente il 50% del totale delle distribuzioni Linux.

Inizialmente le distribuzioni GNU/Linux erano complesse da utilizzare per un comune utente.

Open Suse era sicuramente la più facile da imparare, ma non era e non è riuscita a “sfondare” come invece ha fatto Ubuntu.

Inizialmente l’interfaccia grafica di Ubuntu era piacevole e di non difficile comprensione, poi passò all’interfaccia Unity, la quale riscosse lodi da una parte ma anche molte critiche dall’altra. Molti passarono alla derivata Xubuntu, con un interfaccia grafica più simile al “vecchio Ubuntu”, altri si adattarono e adorano Unity.

Certo è che l’interfaccia Unity richiede più risorse al computer rispetto alla vecchia interfaccia e quindi è necessario avere un PC con almeno 2 GB di RAM e un buon processore. Tuttavia, per esperienza personale, consiglio un PC con almeno 3 GB di RAM e un buon processore affinché il Sistema Operativo sia fluente.

Ubuntu 14.04 LTS è la versione a Lungo Supporto (fino al 2019) ed è quella sulla quale si basano molte altre distribuzioni GNU/Linux come Linux Mint o Zorin OS.

A differenza di Zorin OS, Linux Mint e altre distribuzioni basate su Ubuntu, l’originale non ha installato di base i codect per gli mp3, flash, java, ma naturalmente si possono installare senza difficoltà.

La cosa bella di Ubuntu è che essendo di fatto il sistema GNU/Linux più usato e conosciuto si trovano, cercando in Google e nelle wiky ufficiali di ubuntu, tutte le soluzioni ai vari problemi.

Anche chi sceglie Linux Mint, Zorin OS o altri sistemi basati su Ubuntu, può applicare tutte le soluzioni inerenti ad Ubuntu 14.04 sulla propria distribuzione.

Per ulteriori informazioni su Ubuntu 14.04 cliccate QUI

Per Supporto su Ubuntu cliccate QUI

Per guide, wiki e documentazione su Ubuntu e derivate cliccate QUI

Se il Vostro PC è moderno e non riuscite ad installare Ubuntu o una distribuzione Linux basata su Ubuntu sul Vostro PC, magari in dual Boot con Windows, fate riferimento alla guida che trovate QUI

Ubuntu 14.04 LTS è la distribuzione Linux che ho utilizzato fino a tre mesi fa, prima di passare a Linux Mint Rebecca 17.1, basata su Ubuntu 14.04 LTS ma differente nella grafica e nella gestione (si faccia riferimento al Tutorial su tale distribuzione presente nel sito).

COSA PENSIAMO DI UBUNTU 14.01 LTS

Distribuzione Linux usata almeno una volta nella vita da quasi tutte le persone che conoscono i Sistemi GNU/Linux è certamente un ottima Distribuzione.

Ubuntu ha il merito storico di aver “convertito” a GNU/Linux milioni di utenti in tutto il mondo e solo per questo va ringraziata.

Canonical, l’azienda che lavora ad Ubuntu ha notevoli meriti in fatto di sviluppo e ricerca, ha fatto cose grandiose e sta continuando a farne, anche a livello di Smartphone con il nuovo Sistema Operativo Ubuntu Touch.

L’interfaccia Unity, come detto e ripetuto o si ama o si detesta. A nostro parere se, dopo aver visto il Tutorial vi viene voglia di avere Ubuntu 14.04 LTS come Sistema Operativo significa che è quello giusto, se invece vi viene voglia di “dargli fuoco” significa che è meglio spostarsi su altre distribuzioni, che possono essere derivate ufficiali di Ubuntu, come ad esempio Ubuntu Mate, oppure Linux Mint o Zorin OS, per rimanere su Distribuzioni Linux derivate – basate su Ubuntu 14.04 LTS, ma con un interfacce grafiche più intuibili.

Facilità di utilizzo

Ubuntu 14.04 LTS per chi arriva da Windows e non ha mai visto una distribuzione GNU/Linux in vita sua, richiede adattamento e apprendimento. Dopo aver guardato il Tutoria tutto risulterà più facile e ci si potrà abituare alla logica di funzionamento di Ubuntu.

Facilità di installazione

Su un PC con disco fisso vuoto senza nessun Sistema Operativo installato basterà disattivare il “secure boot” dal BIOS se attivato (cercate in Google “Disattivare secure boot”) e procedere ad installarlo.

Per installarlo in dual boot con Windows, fino a Windows 7 non ci sono problemi, sempre che abbiate disattivato il “secure boot” nel BIOS.

Per installarlo in dual boot con Windows 8 o Windows 8.1 fate riferimento alla guida che trovate QUI

Ricordate che non è “colpa” di Ubuntu o di Linux se c’è da settare bene il BIOS in certi casi. Tutto ciò è la conseguenza della politica di Microsoft e dell’accordo scaturito tra Microsoft e i principali produttori di Computer che hanno modificato i BIOS con la tecnologia UEFI che, con l’arrivo di Windows 8 riconosce Windows 8 stesso come Sistema Operativo “Sicuro” e gli altri come “non sicuri“, impedendone l’installazione. Settando bene il BIOS e lavorandoci in modo consono si può comunque ovviare al problema.

Va da se che siamo convinti che nel 2019, la nuova versione di Ubuntu LTS avrà risolto questo problema di UEFI una volta per tutte, facilitando il processo di installazione su PC con pre-installato Window 8 o Windows 8.1.

Il nostro consiglio è sempre quello di comperare PC senza Sistema Operativo installato o con installato il semplice Free Dos. Su quel tipo di PC tutto risulterà più semplice e in più avrete risparmiato soldi.

GIUDIZIO

Ci sono tre aspetti che non ci piacciono

  1. Il fatto che Unity è un po’ pesante e quindi sia opportuno avere un PC con almeno 3 GB di RAM per non avere il minimo problema di fluidità. Sappiamo però che Canonical sta lavorando per migliorare notevolmente questo problema.
  2. L’ Ubuntu Software Center si blocca e funziona male, Canonical DEVE risolvere tale problema. Fortunatamente il problema ce lo risolviamo da soli non utilizzando l’Ubuntu Software Center e installando l’ottimo APP GRID (trovate le istruzioni scritte su come installare APP GRID più sotto, in Post-installazione. Inoltre nel Video-Tutorial vedrete dal vivo come si installa e si utilizza). Il bello dei sistemi GNU/Linux è proprio che siamo noi a decidere cosa usare e a personalizzare il Sistema alle nostre esigenze. E’ il Sistema che deve adattarsi a noi, non noi a lui (nei limiti del possibile).
  3. Il fatto che di default ci siano Amazon e i “consigli per gli acquisti” quando si cerca qualcosa nella Dash. Fortunatamente tutto ciò è disattivabile e eliminabile. Nel Link della guida completa Post-Installazione che ho segnalato ci sono, tra le altre cose, tutte le istruzioni per togliere questa fastidiosa pubblicità per sempre.

Va detto che, mentre per il punto 1 non possiamo fare altro che avere un PC piuttosto nuovo e performante, per gli altri problemi ci sono le soluzioni definitive e quindi non c’è nulla di drammatico.

Era corretto dire che ci sono questi 3 punti negativi, ma se il vostro PC è moderno, basta risolvere gli altri due problemi, cosa fattibilissima e Ubuntu 14.04 LTS non vi deluderà. E’ una Distribuzione GNU/Linux che funziona decisamente bene, che io stesso ho utilizzato per anni (dalle versioni precedenti fino alla 14.04 LTS) con soddisfazione.

Il giudizio quindi, nonostante alcuni problemi è certamente POSITIVO.

A CHI E’ CONSIGLIATO

Ubuntu 14.04 LTS è consigliato a chi, dopo aver visto il Video Tutorial, si è innamorato di questa Distribuzione GNU/Linux e della sua interfaccia grafica Unity.

E’ consigliato a chi ha un computer moderno con almeno 3 GB di RAM e un buon processore.

Post Installazione

E’ del tutto inutile che io scriva qui una completa guida Post installazione, per il semplice fatto che in internet ce n’è già una, più che completa ed esaustiva alla quale fare riferimento.

Il consiglio è quello di seguire quanto trovate nella guida che vi segnalerò e di seguirne le indicazioni.

La guida la trovate QUI

Una cosa importante, che faccio vedere nel Video Tutorial è la installazione di APP GRID, da utilizzare al posto dell’Ubuntu Software Center, il quale ha il difetto di essere lento e di bloccarsi molto spesso.

Vi invito ad installare APP GRID sul vostro Ubuntu 14.04 e qui sotto Vi lascio la procedura scritta, che già mi vedete fare nel Video Tutorial

Apriamo il Terminale e digitiamo:

sudo add-apt-repository -y ppa:appgrid/stable e diamo INVIO

Ci chiederà la password. Digitiamo la nostra password (sembrerà che non scrive nulla, ma in realtà scrive) e diamo INVIO.
Digitiamo: sudo apt-get update e diamo INVIO

Ci chiederà cosa fare S/N schiacciamo la lettera S e diamo INVIO.

Attendiamo un minuto o due che finisca ed ecco che APP GRID è installato e lo potremo utilizzare al posto dell’Ubuntu Software Center.

Il nostro Tutorial

Come tutti i nostri Tutorial lo scopo è quello di farvi vedere il funzionamento delle varie Distribuzioni GNU/Linux in modo semplice ed esaustivo.

Nella guida Post Installazione segnalata poc’anzi, trovate anche le immagini di come effettuare l’installazione, sia in caso di UEFI che senza UEFI, è completa di tutto.

Il Video Tutorial però, vi fa vedere “dal vivo” com’è e come si comporta Ubuntu 14.04 LTS.

Nel complesso la consigliamo a chi ha un PC performante con almeno 3 GB di RAM e un buon processore e a quelli a cui piace davvero quest’interfaccia Unity, gradita a varie persone che arrivano dal mondo Apple, meno da chi arriva dal mondo Microsoft.

Buona visione !

Condividi

Lascia un commento

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: