Linux e gli anziani – Un binomio più che possibile

linux-e-gli-anzianiIn questi ultimi quattro anni il numero delle persone appartenenti alla terza età che si è messo di buona lena a navigare su internet, è aumentato dell’80%, una percentuale davvero molto interessante. Linux e gli anziani, è possibile? Certo che si. Useranno Linux, che si tratti di Mint, di Ubuntu, di Open Suse o di Fedora?

Come si avvicinano gli anziani all’uso del pc e di internet

Linux e gli anziani è un binomio non in contrasto. Sono in aumento i corsi per le persone in pensione, che hanno deciso, vista la qualità della vita e le possibilità, di arricchirsi ulteriormente, con un corso d’informatica e dal lì lo studio e poi l’esperienza pratica di come navigare sul web, aprire la posta elettronica, accedere a tanti dati, effettuare le ricerche e magari, perché no, effettuare un acquisto su internet pagando con carta di credito, oppure prenotare una crociera sul Nilo!

Corsi per usare il PC e magari anche Linux Mint, facile distribuzione Linux basata su Ubuntu

I corsi per il PC e per l’uso d’internet, sono organizzati da Comuni, Regioni, associazioni private e culturali, enti di formazione, a vari livelli su fasce serali o diurne, gratuite o a pagamento, fruibili da tutti i tipi di utenza, adatti anche per gli stranieri.

Ora, pensiamo ad un anziano (ma non solo) che necessita di un PC con un software per gestire la posta elettronica, un software per scrivere e un browser per navigare in internet. Fondamentalmente non deve usare altro.

E’ un idea sana spendere soldi per un sistema operativo per avere questo quando tutto ciò si può avere a costo zero (eccetto, naturalmente, l’acquisto del PC) installando una distribuzione Linux qualsiasi? Ebbene la pubblica amministrazione farebbe bene a prendere sempre più in considerazione l’idea di fare corsi, anche agli anziani, su PC con distribuzioni Linux, in modo che, queste persone, già provate dalla crisi economica e che spesso più che vivere sopravvivono, possano risparmiare nel tempo e far durare il loro PC per moltissimi anni. Pensiamoci !

5 commenti su “Linux e gli anziani”

  1. Sono un anziano ma uso il computer per: Navigare, usare posta elettronica (ho 4 account di posta), fare acquisti su internet (dalle vacanze alla tecnologia), Vedo film in streaming, gioco on line, sono su Facebook e twitter. Perché continuate a trattare gli anziani come poveri mentencatti, ricordatevi che molti di noi hanno iniziato ad usare i computer quando voi non eravate ancora nati ( mai sentito parlare di mainframe tipo IBM 370 programmati in assembler?) utilizzo linux da almeno 15 anni (Redhat) e sono costretto a fare da consulente informatico a molti giovani che sono incapaci di andare oltre l’uso di smartphone o internet senza molte precauzioni. Forse la nostra generazione ha più tempo libero e si può dedicare a più cose,ma quanti giovani avrebbero bisogno di corsi di alfabetizzazione informatica!!

    Rispondi
    • Sono totalmente d’accordo con Lei. Non bisogna generalizzare, anche se, appunto, generalizzando, è più difficile vedere un 70enne “mostro dell’informatica” che un 30enne. Ma non è che sia poi così pieno di “mostri” dell’informatica. Lo constato quotidianamente nel mio lavoro di Sistemista. Noi stessi non c’è giorno che non abbiamo qualcosa da imparare, ma il livello medio non è che sia proprio alto…. anzi.
      Infatti questo sito è fatto proprio per informare tutti, giovani e meno giovani, che esiste un alternativa sicura e valida a Windows e che SI PUO’ FARE.
      Comunque è grazie a quelli come Lei che molti giovani imparano, e molti di questi, anziché fare gli strafottenti, dovrebbero dire GRAZIE. Un caro saluto.

      Rispondi
  2. Scrivo a distanza di un anno dall’ultimo commento,
    ma, se l’intento del sito è quello di aiutare alla diffusione e l’uso di un sistema operativo alternativo, perché non fare qualcosa di più invece che scrivere che si dovrebbero seguire dei corsi?
    Tanto per cominciare quali corsi? Ci sono tante realtà che li fanno, ma pochissime orientate a un’udienza adulta. Ho fatto una ricerca non esaustiva, ma i corsi trovati sono solo per sistemisti, programmatori o chi vuole la certificazione. Ne ho trovato forse solo uno “adatto”, ma, risale al 2008 e il centro che li teneva è stato chiuso (ho scritto forse, perché lo stesso centro teneva corsi di linux e corsi di alfabetizzazione per adulti, e ho ipotizzato che fossero per Linux anche i secondi).
    E poi, non sarebbe meglio indicare anche qual è la distribuzione “migliore” da questo punto di vista?
    Anche nell’altra pagina dove si parla della miglior distribuzione, perché non sbilanciarsi un po’ e dire, a me, per questo e quest’altro motivo, piace questa…
    Grazie,
    Carlo

    Rispondi
    • A onor del vero, nelle scuole dove si fanno corsi per Sistemista Linux, è possibile chiedere semplicemente un corso personalizzato per le proprie esigenze.
      Esempio, si chiede alla scuola di imparare la tale distribuzione Linux, saperla utilizzare correttamente, capirne il funzionamento e sapersi, bene o male, togliersi di impaccio dai problemi che possono capitare.
      Una buona scuola può essere questa:
      http://www.forinstitute.it/index.php/corso-sistemista-linux
      Sempre chiedendo di non fare il Corso per Sistemista ma quanto detto sopra.
      I corsi su Linux, come ha detto lei, sono in genere solo per Sistemista o di preparazione alle certificazioni, ma, appunto, si possono richiedere corsi specifici.
      Mi chiede “quale distribuzione è migliore da questo punto di vista”.
      Posso dire quali sono le più semplici da imparare per un neofita che non ha mai visto Linux in vita sua.
      A mio modesto parere sono Linux Mint da un lato e Open SUSE dall’altro, ma ovviamente è la mia personale opinione.
      Resta il fatto che poi dipende cosa una persona vuole ottenere dal corso personalizzato che va a fare.
      Ad esempio, se una persona vuole imparare una Distribuzione Linux che potrebbe ritrovarsi anche sul posto di lavoro (come semplice utilizzatore), allora meglio sarebbe imparare bene Open SUSE.
      Resta il fatto che, una volta che una persona va a fare il Suo bel corso, il Tecnico/insegnante, sarà ben felice di indirizzare l’allievo dove è più opportuno.
      Le distribuzioni Linux sono moltissime e variegate, alcune utilizzano i pacchetti.DEB (Linux Mint, Ubuntu eccetera), altri gli .RPM (Fedora, Open Suse, eccetera).
      La migliore distribuzione Linux è quella che ti piace di più e con la quale ti trovi meglio.
      Qui su questo sito mettiamo solo distrinuzioni che riteniamo piuttosto semplici da capire e far funzionare, a patto di seguire i tutorial e leggere le guide segnalate.
      Grazie per avere scritto.

      Rispondi
  3. Servirebbe in software con icone grandi e “fissabili”, con opzioni nascoste in modo che chi non riesce a muovere bene il mouse non metta tutto a soqquadro, (per esempio mio padre col pc vorrebbe solo ascoltare i suoi file di musica classica mp3 ma non riesce perché non centra le icone giuste, e nel cliccarle le trascina), un software che permetta di creare un desktop “sopra” il desktop normale, in cui sia le icone, che le finestre, che qualsiasi opzione, potessero essere personalizzate e “bloccate” per evitare che sia tutto involontariamente messo sottosopra…

    Rispondi

Lascia un commento

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: